Folklore

E’ in occasione delle sagre e delle feste del paese che il Borgo si anima e vive i suoi momenti di spettacolarità. Particolarmente sentite sono le festività cristiane (Natale e Pasqua) e le ricorrenze legate alla Santa protettriceLa festa della Patrona, avviene due volte l’anno, la seconda domenica di luglio e il 25 Novembre. In questa occasione la statua della Santa viene portata in processione per le vie del borgo accompagnata da una banda musicale. Nella piazza centrale arrivano molti ambulanti e prende vita un vero e proprio mercato di prodotti tipici e artigianali. La festa continua tra musica e balli folkloristici ( la tarantella e’ il ballo per eccellenza di questi luoghi) , per chiudersi con gli immancabili giochi di fuoco.

Suggestiva ed emozionante la veglia di Natale che si svolge nella chiesa Matrice ( chiesa di santa Maria Assunta) mentre a Capodanno e’ molto bella la tradizione di portare Gesù Bambino per le case come segno di benedizione. Il dolce suono delle zampogne segue il giro del Bambino fino al suo ritorno in chiesa dove viene accolto con i fuochi d’artificio.
A Santa Caterina c’è sempre una buona ragione per festeggiare, ecco allora che oltre alle feste religiose, ci sono le numerose sagre paesane legate ai prodotti stagionali. Tarantella, cibo, vino e tanta allegria accompagneranno le vostre vacanze al Borgo!